Violissima – Radio Voce della Speranza

Violissima – Radio Voce della Speranza


Violissima 23 dicembre 2016: Natale viola in agrodolce. Il mercato...

December 23, 2016

La Fiorentina giunge alle vacanze natalizie con un po' di rammarico per aver visto sfumare una vittoria all'ultimo istante, a causa di una grave ingenuita' che le e' costata i tre punti. Ma con la consapevolezza di aver disputato una grande prestazione, dimostrando di poter competere contro una squadra piu' forte qualitativamente. Contro il Napoli, dopo essere andati sotto per due volte, i gigliati avrebbero potuto soccombere sotto i colpi dello stellare attacco partenopeo. Invece la squadra non si e' disunita, dimostrando ancora una volta di avere carattere, e trascinata dai suoi giovani cresciuti nel vivaio (Chiesa e, soprattutto, Bernardeschi) ha ripreso in mano una partita che sarebbe stata vinta senza lo sciagurato intervento da rigore di Salcedo.
Adesso c'e' la sosta nataliza, che si accendera' con i primi movimenti di calcio mercato. Negli studi di Rvs quest'oggi il ruolo di esterni difensivi e' stato individuato da tutti come necessita' piu' urgente per la Fiorentina, che a destra si ritrova a far giocare difensori centrali adattati. A sinistra invece non e' stato colmato il vuoto lasciato da Alonso, non essendo stati Milic e Olivera sinora all'altezza di sostenere l'eredita' dello spagnolo. La voce Jovetic, invece, convince sempre meno: la Fiorentina in quella posizione e' piu' che coperta, soprattutto adesso che Sousa e' tornato ad utilizzare Mauro Zarate con continuita', ricevendo indicazioni piu' che positive. A Corvino il duro compito di accendere il mercato di gennaio, nonostante Andrea Della Valle anche ieri abbia ribadito che la squadra grossomodo e' a posto cosi'.
In studio gli immancabili Davide Abiusi, Samuele Abiusi, Claudio Coppini, Marco Zanini in regia e Roberto Davide Papini "influenzato" in collegamento telefonico. Da segnalare l'intervista di Davide Abiusi a Pietro e Sonia Mosca, fotografi ufficiali del Napoli. Come sempre il pastore Abiusi ci ha offerto la lettura di un passo biblico accompagnata da un breve commento, oggi ancor piu' rilevante visto l'avvicinarsi del Natale. Proprio dell'annunciazione ai pastori della nascita di Gesu' Cristo parla il testo scelto dal pastore, testo che si trova nel libro di Luca, capitolo 2, versi 8-14:
In quella stessa regione c'erano dei pastori che stavano nei campi e di notte facevano la guardia al loro gregge. E un angelo del Signore si presentò a loro e la gloria del Signore risplendé intorno a loro, e furono presi da gran timore. L'angelo disse loro: «Non temete, perché io vi porto la buona notizia di una grande gioia che tutto il popolo avrà: "Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore. E questo vi servirà di segno: troverete un bambino avvolto in fasce e coricato in una mangiatoia"».
E a un tratto vi fu con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva:
«Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini ch'egli gradisce!»
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO DA TUTTO LO STAFF DI VIOLISSIMA!!!

Marco Zanini