Unica Radio Podcast

Unica Radio Podcast


Francesco Accardo: “Usiamo la creatività per uscire dalla crisi del Covid-19 e facciamo ripartire la cultura”

March 09, 2020

Il consigliere della Fondazione Palazzo Siotto di Cagliari, dopo la firma del dpcm da parte del premier Conte, parla di come far ripartire l’industria culturale dopo l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19
Il dpcm, emanato dal Governo Conte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica causata dal Covid-19, ha disposto la chiusura di musei, parchi archeologici, archivi, biblioteche, cinema e teatri fino al 3 aprile 2020. Per parlare della situazione e analizzare le conseguenze di tali disposizioni nell’industria degli eventi culturali abbiamo intervistato Francesco Accardo, consigliere della Fondazione Palazzo Siotto e fondatore dell’associazione Le Officine. 
FONDAZIONE PALAZZO SIOTTO 
La Fondazione Giuseppe Siotto è stata istituita nel 1986 con testamento da Vincenzina Siotto in memoria del padre. Nel 1996 è stato costituito il Consiglio di amministrazione e con Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Sardegna 7 luglio 1997, n. 160, la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento di Ente Morale. La Fondazione – unico caso in Sardegna – è stata inserita tra gli Istituti nazionali di Alta cultura nella tabella del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in riconoscimento sia della qualità delle iniziative culturali che del rigore della sua gestione organizzativa ed amministrativa.
Lo scopo della Fondazione è quello di coltivare lo studio e la divulgazione della storia della Sardegna e di favorire ogni attività ed iniziativa che siano connesse con lo scopo suddetto. In particolare: incrementa la propria biblioteca ed il proprio archivio; articola la propria attività culturale in sezioni di lavoro e seminari; promuove attività di tirocinio per giovani laureati e laureandi in archivistica e biblioteconomia; istituisce borse di studio a favore di giovani studiosi; promuove ricerche, corsi, convegni, concerti ed attività teatrali; promuove, progetta, organizza e gestisce attività seminariali ed espositive e formative per docenti; promuove pubblicazioni e periodici coerenti all’oggetto sociale; partecipa alle iniziative di conservazione e valorizzazione dei beni storici e culturali, in particolare della Sardegna.
La Fondazione Giuseppe Siotto dispone di due sedi istituzionali situate a Cagliari ed Alghero (SS) oltre che di una sede situata a Sarroch (CA). Nel capoluogo regionale e precisamente a Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114, si trova la sua sede centrale.

LE OFFICINE
L’associazione Le Officine si configura come un’organizzazione atta a gestire, ordinare e indirizzare differenti attività culturali tra di loro indipendenti organizzate in veri e propri laboratori di produzione, con differenti competenze e missioni. L’approccio multidisciplinare in spirito di condivisione parte dalle antiche botteghe di quartiere e officine artigiane che fino a non molto tempo fa si trovavano a lavorare indipendentemente in una stessa strada unite dalla stessa commessa.
Le Officine è dunque una associazione di concetto con una missione precisa, con degli organi decisionali centrali e periferici e un organigramma ben definito al suo interno. Le differenti attività culturali sono organizzate in differenti officine che lavorano autonomamente. L’Obbiettivo primario è la rete tra tutte le diverse attività autonome dell’associazione.