Learn Italian with LearnAmo - Impariamo l'italiano insieme!

Learn Italian with LearnAmo - Impariamo l'italiano insieme!


FIABE per BAMBINI che TUTTI gli italiani conoscono: ottime per imparare l’italiano

October 01, 2020

In questa lezione parleremo di un argomento molto interessante, in cui sicuramente riuscirete a rivedere almeno parte della vostra infanzia. Infatti, abbiamo deciso di parlarvi delle fiabe più famose  in Italia che tutti noi, da bambini, abbiamo ascoltato e riascoltato centinaia di volte. Molte di queste fiabe non sono di origine italiana ma sono state semplicemente tradotte, perciò siamo sicuri che le conoscerete anche voi!


Ancora non l’hai fatto? Resta aggiornato, seguici su YouTube, Facebook, Instagram e Twitter!
LE CINQUE FIABE PIÙ FAMOSE IN ITALIA
1. CENERENTOLA
La prima fiaba di cui vi vogliamo parlare è forse una delle più conosciute in tutto il mondo. Se vi dicessimo che parla di una giovane sguattera… con una matrigna e due sorellastre cattive… che sogna di andare al ballo reale vestita da principessa? Vi dice qualcosa? Stiamo parlando di Cenerentola. Si tratta di una fiaba antichissima, le cui origini risalgono persino all’Antico Egitto. La versione moderna della fiaba, però, è quella rielaborata dal letterato italiano Giambattista Basile, vissuto tra il 16° e il 17° secolo, che la intitolò “La gatta Cenerentola”, poi inclusa nelle celebri raccolte di Charles Perrault e dei fratelli Grimm.
Pensate che nella versione originale di Basile, Cenerentola uccide la propria matrigna, ma questa sarà sostituita da una matrigna addirittura peggiore. La trasposizione cinematografica di Walt Disney si basa invece sulla fiaba rielaborata da Perrault, che aveva eliminato la parte dell’omicidio della matrigna.
Chiunque in Italia conosce Cenerentola, grandi e piccini, anche grazie al grande successo dei film di Walt Disney, che hanno accompagnato molti di noi nella nostra infanzia.
Una domanda per voi: conoscete la fiaba di Cenerentola? È conosciuta anche nel vostro Paese?
 

Compra il DVD di Cenerentola su Amazon: https://amzn.to/2S33AuJ

Compra il libro di Cenerentola su Amazon: https://amzn.to/3kMRYbq

 
2. CAPPUCCETTO ROSSO
La seconda fiaba di cui vi vogliamo parlare inizia così: “C’era una volta una bambina tanto carina, la cui nonna si era ammalata. La mamma le disse: “porta questa focaccia e questa tisana alla nonna, così starà meglio!”, e la bambina partì verso la casa della nonna.” Poi, vuoi per il fatto che mandare la propria figlia di 5 anni in mezzo al bosco non è esattamente un’idea geniale, vuoi perché la lasci andare in giro vestita con un mantello color rosso fuoco, cara mamma, non ti potevi aspettare che tutto andasse liscio. E infatti la storia finisce che il lupo cattivo si mangia sia la bimba che la nonna, che vengono poi salvate miracolosamente da un cacciatore. Avete capito di chi stiamo parlando? Sicuramente esiste una versione di questa fiaba anche nel vostro Paese: qui in Italia si chiama Cappuccetto Rosso. È conosciuta in tutto il mondo soprattutto  grazie alla versione di Perrault, intitolata “Le Petit Chaperon Rouge” e a quella dei fratelli Grimm, intitolata “Rotkäppchen”. Fateci sapere nei commenti come si chiama invece nella vostra lingua!
 

Compra il DVD di Cappuccetto Rosso su Amazon: https://amzn.to/2HF3JTn

Compra il libro di Cappuccetto Rosso su Amazon: https://amzn.to/2GhpQhD

 
 3. BIANCANEVE
La terza fiaba di cui vogliamo raccontarvi è stata scritta nella sua versione originale dai fratelli Grimm, con il titolo originale di Schneewittchen e racconta di una giovane ragazza bellissima, anche questa volta con una matrigna cattiva ed estremamente vanitosa (ma com’è che tutte le ragazze delle fiabe hanno il padre vedovo che si risposa con un demone? Bah…), che non sopporta il fatto che la figliastra sia diventata più bella di lei. Allora chiede al suo specchio (che ovviamente parla) chi sia la più bella del Reame e questo risponde: Biancaneve! Ed ecco che inizia l’ira della matrigna,